L’Industria 4.0 è da molti definita come la quarta rivoluzione industriale, caratterizzata da una serie di elementi distintivi del nuovo livello tecnologico, accessibile alle persone e alle aziende: l’automazione dei processi produttivi, l’Internet delle Cose (IoT, acronimo di Internet of Things), la robotica avanzata, l’intelligenza artificiale e la stampa 3D – soltanto per citarne alcune. Questa nuova fase della produzione industriale ha cambiato sensibilmente, negli ultimi mesi, il modo in cui produciamo e consumiamo beni e servizi.
Come funziona
L’Industria 4.0 consente di creare una produzione altamente personalizzata e flessibile, grazie alla digitalizzazione e all’interconnessione dei processi produttivi, che permettono un controllo in tempo reale delle attività e dei risultati ottenuti, con risparmi di tempo e nuove opportunità di sviluppo prima inimmaginabili. È facile comprendere come questa nuova cultura digitale non debba essere una semplice ostentazione di strumenti “alla moda”, bensì rappresenti una straordinaria opportunità di crescita dell’azienda, e spesso di sopravvivenza della stessa rispetto all’evoluzione dimostrata dai propri concorrenti.
Innovazione
In ambito produttivo, poi, tutti i processi aziendali – grazie all’IoT – possono essere innovati con il monitoraggio e il mantenimento di elevati standard qualitativi, grazie all’utilizzo di sensori e di altri dispositivi di controllo e produzione. Inoltre, la robotica avanzata e l’intelligenza artificiale possono migliorare l’efficienza della produzione e ridurre il carico di lavoro per i dipendenti. Nel mondo è in corso una sfida globale tra aziende in forte competizione, che cercano di occupare gli spazi che i nuovi bisogni creano nel mercato.
La nostra proposta
Molte aziende italiane sono chiamate ad accettare il confronto con competenza e originalità – qualità che le distinguono ovunque. La nostra azienda propone alle imprese di essere affiancate nell’adozione dei nuovi strumenti accessibili per effetto della migrazione all’Industria 4.0, analizzando costi e benefici e curando con attenzione l’impatto che i nuovi dispositivi tecnici imprimono all’organizzazione aziendale, adottando regole di trasformazione continua in modo efficace e responsabile.